Vacanze nelle Dolomiti

Vacanze nel cuore delle Dolomiti a stretto contatto con la natura

Le vacanze nelle Dolomiti sono la soluzione ideale se avete voglia di una full immersion nella natura senza dover viaggiare fino all’altro capo del mondo. Un’esperienza che inizia prima ancora di arrivare a destinazione: la strada che vi porta al nostro hotel in Alta Badia offre già una bella anteprima, inoltrandosi tra pascoli alpini dolcemente ondulati, fitti boschi e cime spettacolari dalle bizzarre formazioni rocciose.

Comodamente adagiato tra due parchi naturali, l’Alpine Hotel Ciasa Lara gode di una posizione eccezionale per chi vuole trascorrere le vacanze nelle Dolomiti dell’Alta Badia. A ovest, il Parco Naturale Puez-Odle offre il contesto perfetto per una vacanza escursionistica, con famose cime come Piz de Puez, Sassongher, Stevia, Sass Rigais, Sass de Putia e le Odle di Eores. A est si estende invece il Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies, tra le cui attrazioni spiccano il Lago di Braies, montagne spettacolari come la Croda Rossa di Ampezzo e malghe favolose come quelle di Fanes, Sennes e Prato Piazza.

Vacanze in paradiso: le Dolomiti patrimonio UNESCO

Il paesaggio è così bello da sembrare finto, o quantomeno creato apposta per trascorrerci le vacanze nelle Dolomiti. Eppure le Dolomiti sono un’invenzione tutt’altro che recente: la catena montuosa più famosa delle Alpi meridionali si è formata infatti più di 200 milioni di anni fa. Quella che oggi è una meta ambita dagli amanti della montagna, qualche milione di anni fa era un mare tropicale. Poi, lo scontro tra la placca tettonica africana e quella europea diede origine a una catena montuosa la cui bellezza oggi attira visitatori da tutto il pianeta: le Dolomiti, un capolavoro di Madre Natura. La loro bellezza, fatta di paesaggi e caratteristiche geologiche uniche, è stata riconosciuta anche dall’UNESCO che nel 2009 ha dichiarato le Dolomiti patrimonio mondiale dell’umanità.

di più

Vacanze nelle Dolomiti dell’Alta Badia

La Villa? Stern? La Ila? L’idilliaco paese di montagna in cui sorge l’Alpine Hotel Ciasa Lara ha tre nomi diversi perché si trova in una zona trilingue: La Villa in italiano, Stern in tedesco e La Ila in ladino. Insieme alle altre cinque località di Corvara, Colfosco, San Cassiano, Badia e La Valle, forma una delle aree turistiche più amate delle Dolomiti: l’Alta Badia.

Situata a 1.433 metri di quota tra pascoli alpini e boschi di conifere, La Villa vanta non solo uno splendido paesaggio ma anche una lunga storia, testimoniata dal castello rinascimentale che troneggia nel centro storico del paese: Castel Colz, per noi del posto la “Gran ćiasa”.

Dovunque posiate lo sguardo, troverete sempre qualcosa di bello da guardare ed esplorare durante le vostre vacanze nelle Dolomiti. Sapevate che queste montagne vengono spesso definite “Gli edifici più belli del mondo” in virtù delle affascinanti geometrie delle loro formazioni rocciose? Non c’è da stupirsi che attirino ammiratori da tutto il mondo…

A proposito: dal nostro hotel gourmet in Alto Adige si gode di una vista magnifica sul Sasso di Santa Croce!

di più

Aria fresca e varietà: vacanze estive nelle Dolomiti

Il bello di queste montagne è che offrono una vasta scelta di attività in qualsiasi stagione. Per esempio, se verrete a trascorrere l’estate nelle Dolomit troverete ad aspettarvi prati in fiore, splendidi sentieri per trekking e trail per MTB, emozionanti sfide alpinistiche e meravigliose pareti d’arrampicata per tutti i livelli. Che siate fanatici degli sport outdoor, sportivi occasionali o semplici amanti della natura, qui troverete sempre il tipo di esperienza più adatta a voi. Se poi preferite affidarvi a chi conosce bene il posto, all’Alpine Hotel Ciasa Lara vi offriamo un programma sportivo assistito. Tra le attività proposte ci sono tre escursioni guidate e un tour in mountain bike guidato a settimana.

di più

Pura magia: vacanze invernali in Alta Badia

Quando arriva l’inverno e il paesaggio si ammanta di bianco, i patiti della neve da ogni angolo d’Europa recuperano gli sci dalla cantina e partono alla volta delle Dolomiti. Ad attrarli è il mix perfetto di paesaggi stupendi e infrastrutture ben organizzate, che permette di trascorrere una settimana bianca appagante e senza ombre. Anche chi non scia viene a trovarci volentieri in inverno, perché la zona offre numerose altre possibilità che spaziano daltrekking invernale allo slittino. E poi, al nostro hotel ci si può sempre godere la vita tra wellness e buona tavola!

Richiesta
non vincolante