Altro  /  News List  / Escursione a Longiarù: “Val di Morins”
09.03.2022

Conoscete la Valle dei Mulini?

Longiarù e le sue meraviglie

Oggi vi catapultiamo indietro nel tempo: si parte alla scoperta della Valle dei Mulini a Longiarù. Seguite le nostre indicazioni!

Non molto lontano dal nostro hotel in Alta Badia diventerete testimoni della cultura e delle tradizioni di un tempo. Presso Longiarù, lì dove il Rio Seres attraversa la valle, vi attendono ben otto mulini restaurati con amore e riportati al loro antico splendore. Un patrimonio culturale a cui è stato dedicato un interessante sentiero chiamato la “Valle dei Mulini”, in ladino “Val di Morins”. Questa tranquilla passeggiata di 1,5 km vi porterà indietro nel tempo, mostrandovi come vivevano ai tempi i contadini, quando ancora si utilizzavano i mulini ad acqua. Immaginatevi con che forza l’acqua doveva spingere le pale del mulino e a loro volta anche le grandi macine in pietra per macinare i cereali. Solo uno dei mulini può essere visitato all’interno, ma anche gli altri mulini meritano di essere ammirati dall’esterno.

Lungo il percorso godetevi la vista sulle imponenti vette delle Dolomiti e sulle malghe verdeggianti: un vero paradiso per gli amanti della natura! Siete in vacanza con i bambini? Portateli con voi, si divertiranno un mondo!

Richiesta
non vincolante