3 cose da vedere in Alta Badia...

… cominciando dalla cultura ladina

Cose da vedere in Alta Badia ce n’è per tutti i gusti! Spesso chi viene a trovarci all’Alpine Hotel Ciasa Lara[LINK Home] per la prima volta pensa che le cose da vedere in Alta Badia si limitino alle perle naturalistiche e paesaggistiche. Ben presto, però, scopre che la zona offre anche numerose attrazioni culturali. La cultura ladina è ricca di storia e antiche tradizioni che ancora oggi sono ben radicate in queste valli alpine, un tempo inaccessibili. È proprio grazie alla posizione isolata che la lingua e cultura ladina sono riuscite a passare intatte attraverso i secoli.

Il Museum Ladin Ciastel de Tor offre un interessante spaccato sulla storia degli oltre 30.000 ladini che vivono nelle Dolomiti. Allestito all’interno di Castel Tor, il museo offre anche una varietà di spunti su temi quali archeologia, geologia, turismo, economia e artigianato della nostra terra. A completare l’offerta anche mostre ed esposizioni a tema.

Se a portarvi al nostro hotel in Alta Badi è piuttosto la passione per gli sport alpini, potrebbe interessarvi visitare la vicina Cortina d’Ampezzo, hotspot mondano e sportivo che nel 1956 ospitò le Olimpiadi invernali e oggi attira schiere di turisti con le sue piste da sci e raffinate boutique.

Altrettanto vicina è la “perla della Val Pusteria”, ovvero la città medievale di Brunico, che deve il suo fascino antico alle quattro porte cittadine e alle pittoresche case borghesi risalenti al XV e XVI secolo. Tra le cose che val la pena di vedere in Alta Badia ci sono anche le numerose chiese e antichi masi che punteggiano il paesaggio, contribuendo al suo carattere rurale e al contempo idilliaco.

Richiesta
non vincolante