Altro  /  News List  / Una verdura che fa bene alla salute
30.04.2021

Divinamente buoni

Freschi di stagione: gli spinaci

Sono ricchi di vitamina A e B e sono un concentrato di ferro: gli spinaci fanno bene e sono sempre buoni, specialmente in primavera quando sono freschi di raccolto.

Se vi dovesse capitare di sfogliare un libro di ricette altoatesine, noterete che in molte ricette predomina il colore verde: gnocchetti di spinaci, strudel di spinaci, canederli agli spinaci, Schlutzkrapfen (mezzelune agli spinaci). Cosa sarebbe la cucina altoatesina senza spinaci?

La primavera è la stagione degli spinaci, perciò vogliamo svelarvi oggi una ricetta della cucina del nostro hotel in Alta Badia: pesto agli spinaci.

Lavate 200 g di spinaci e passateli ottenendo un purè aggiungendo due spicchi d'aglio, un peperoncino rosso fresco (se non vi piace così piccante, basta togliere i semi!), un pizzico di sale e 100 ml d’olio d'oliva e una manciata di pinoli o scaglie di mandorle per ottenere una salsa cremosa. Aggiungete 50 g di parmigiano grattugiato e mescolate il tutto delicatamente. Se il composto diventa troppo duro, basta aggiungere un po' di olio.

Cuocete delle orecchiette al dente, unite il pesto e condite con pepe fresco. Aggiungete una bella insalata di stagione e il vostro menu di primavera è pronto!

Richiesta
non vincolante