Altro  /  News List  / Usanze ladine
15.03.2021

La tradizione del Pechè o Cufè

Tradizioni pasquali ladine

Alcune antiche usanze ladine sono in vigore ancora oggi. Scoprite qui alcune di queste tradizioni, come quella della scopa o delle uova.

Le tradizioni e usanze dell’Alta Badia sono profondamente radicate nella cultura di questi luoghi così come lo è la lingua ladina. Per conoscere meglio questo popolo basta scoprire le loro tradizioni pasquali. La domenica delle Palme i bambini si recano in chiesa per benedire alcune scope realizzate con i rami di una pianta particolare, la “Granara de saresc”: ogni bambino, una volta tornato a casa, appende la propria scopa allo steccato per proteggere i suoi familiari. Nel periodo pasquale una tradizione particolarmente amata è quella del “Pechè” o “Cufè”, un gioco secondo il quale ogni partecipante colpisce l’uovo dell’avversario con la punta del proprio uovo. Chi resta con l’uovo intatto vince e guadagna l’uovo dell’avversario. Questo gioco è conosciuto con il termine ladino “Segra dai Üs” (sagra delle uova).

Provate anche voi il gioco del Pechè! Durante la vostra vacanza nel nostro hotel a La Villa saremo lieti di darvi qualche dritta utile per battere tutti i vostri avversari!

Richiesta
non vincolante